La principessa Zaffiro: per la pace di Silverland
di Valerio

Titolo originale
Anno di uscita (in Italia)
Produzione
Episodi
Sigla



NOTE DI COSTUME

Le ragazze spadaccine

Non era la prima volta e non sarebbe stata nemmeno l'ultima: con questa serie continua il filone delle star che impugnano la spada e combattono per la difesa del Bene. Inutile rammentare la somiglianza con un personaggio che ha avuto popolarità amplificata a partire dal 1982: madamigella Oscar. Anche Zaffiro difende il suo popolo dagli ingordi e dai malvagi, ma le somiglianza con la successiva Lady Oscar si fermano qui. La serie che analizziamo rimarrà storica per i valori che trasmetteva, ma non potè vantare la stessa popolarità.

Corrado Castellari: dietro il successo di Zaffiro

La pubblicazione della serie in esame arriva in coincidenza (straordinariamente fortunata) con una pagina (tuttora in lavorazione) interamente dedicata al suo autore: appunto il musicista Corrado Castellari.

Per i pochi appassionati di cartoni che ancora non ne fossero a conoscenza, il suo nome è legato a piccoli capolavori di semplicità quali Belfy e Lillibit, Sandybell, Gli gnomi delle montagne, Ippotommaso, La banda dei ranocchi, tutte incisioni del gruppo delle Mele Verdi di Mitzi Amoroso. Ma l'autore è legato a successi internazionali tra i quali Cocktail d'amore e vanta illustri collaborazioni con Mina, Ornella Vanoni, Fabrizio De André, per citare solo i nomi più popolari.

Per rendersi conto delle capacità innate dell'autore, sentito a poche ore dalla pubblicazione di questa pagina, basti pensare che suo compito è quello di musicare i testi che gli pervengono. Compito difficilissimo se si considera che, di norma, avviene l'esatto inverso. Per questa e per altre sigle da lui ideate, lo sforzo creativo doveva portare a una miscela armoniosa tra musica e parole, sebbene provenissero in realtà da due attività separate. La sigla della serie in esame, scritta con Silvio Pozzoli e Luigi Albertelli come paroliere, doveva richiamare le imprese uniche della ragazza protagonista, compreso il galoppo di Opale.

Dopo quasi un trentennio dalla sua pubblicazione in 45 giri, la si può ancora intonare: magìe della creatività del suo autore.


L'AMBIENTAZIONE

I luoghi della serie

La serie è ambientata nel Paese di Silverland, in realtà un castello con i suoi sudditi, regnato dai sovrani, genitori di Zaffiro. Tutti i regni della serie sono di pura fantasia, a parte, ovviamente, l'Egitto dove si ambienta un episodio.

Il tempo della serie

Dagli abiti, dai mezzi di trasporto utilizzati (cavalli e carrozze) sembrerebbe che ci si trovi non più tardi del XXVIII° secolo. La serie sembra a tratti smarrire la sua collocazione storica, visto che a volte parla di yen altre volte di dollari. La fantasia fa percorrere chilometri senza che ci si renda conto degli spostamenti.


LA TRAMA

Zaffiro, nata femmina per un errore dell'angelo Cioppi, viene educata come un ragazzo per difendere il trono del padre. Purtroppo il suo cammino è osteggiato dai perfidi Neelon e Geralamon, che si contendono il posto di comando. Al fianco della protagonista, per fortuna, combattono Cioppi, il principe Franco e la giovane e graziosa Zelda, generosa figlia di Satana.

Dopo 52 episodi di peripezie, Zaffiro riuscirà a portare la pace nel suo regno e sedere al trono con il futuro sposo Franco.


Personaggi

Zaffiro
Voce: Paola del Bosco
dal 40° episodio: Laura Boccanera
Per una birichinata dell'angelo Cioppi, il principe Zaffiro di Silverland nasce femmina e sono guai. Guai per la discendenza del re, per il Paese in balìa degli ingordi e dei disonesti. Serve una scelta forte e decisa: educare la bimba come fosse un maschietto. Storia già vista, vero? Forse per chi già conosce le vicende di Oscar dell'omonima serie.

Ma non commettiamo errori cronologici: Zaffiro arriva nel 1980 sugli schermi italiani, la Rosa di Versailles arriverà due anni dopo. Quindi nessuna copia di soggetti e sceneggiature, solo una vaga somiglianza. Infatti le similitudini qui partono e qui si fermano.

Zaffiro è costruita con la semplicità tipica delle serie di produzione anni 70, senza troppi fronzoli e senza badare troppo alle tempeste interiori cui ci abitueranno i colossali personaggi delle serie del decennio successivo. Questa abile spadaccina sembra dotata di forza maschile e di coraggio fuori della normalità. Pur di renderla perfetta agli occhi del giovane spettatore, questa fanciulla viene dotata di caratteri che la rendono poco credibile persino agli occhi dei più ingenui spettatori. Da sola vince eserciti, sradica alberi, salta strapiombi, e chi più ne ha più ne metta. Diventa cavaliere misterioso all'occorrenza e quando necessita, ritorna Zaffiro, al punto che nessuno si accorge (tranne lo spettatore) che la struttura non sostiene un personaggio fuori della normalità.

Paradossalmente, proprio perché generosa, audace, sensibile e graziosa, una simile eroina-spadaccina-principessa, manca di umanità, di quella "debolezza" che caratterizza l'essere vivente. Fortuna che, almeno, viene resa più umana e credibile grazie al sentimento amoroso che nutre verso Franco, prevedibile sin dai primi episodi, ma almeno realistico.

Cioppi
Questo minuscolo e vivace angioletto del Paradiso ne combina solo una, ma la combina così grossa da condizionare la storia di un regno intero. Inserisce il cuore rosa in un bimbo destinato ad essere maschio e così il Creatore sentenzia: "non saprà se dovrà comportarsi da uomo o da donna". In effetti così succede e Cioppi dovrà intervenire parecchie volte per risolvere guai e trovare soluzioni spesse volte magiche o surreali.

Come già accennato, la serie risente di preoccupanti amnesie, come quando l'angioletto non compare per episodi interi per riapparire nel momento opportuno chissà da dove. Provendendo dal Paradiso, si rivolge spesso ai "superiori" per chiedere aiuto e dall'alto arriva il supporto tanto sperato. Quando la sua richiesta è troppo importante, come nel caso del ritorno alla vita dei defunti genitori dell'amica Zaffiro, è pronto al sacrificio di sé pur di renderla felice.

Il suo compito lo svolge egregiamente, anche quando le cose sembrano mettersi al peggio.

Il principe Franco
La figura maschile doveva completare il mosaico di qualunque serie che si faccia rispettare. Ecco puntuale il giovane compagno di avventure della protagonista.

Il sentimento tra i due nasce stradafacendo, ma chiunque si rende conto che, arrivati all'ultimo fatidico episodio, i due giovani ex-amici saranno i due promessi sposi del regno in questione. Questo affascinante ragazzo dal cuore coraggioso e dall'aspetto angelico non tradisce le aspettative. Si invaghisce della principessa e la segue spalleggiandola in ogni angolo della serie. Alla fine, se non fosse per la magnanimità della protagonista, non si accorgerebbe nemmeno che coincidono i personaggi Zaffiro-Cavaliere misterioso. Meglio tardi che mai..

I re di Silverland
I reali di Silverland vivono la serie all'ombra vasta e dominatrice della figlia-spadaccina. Di loro pochi e scarni caratteri devono bastare per non eliminarli dalla schiera dei personaggi degni di nota. Tra i due la regina lascia tracce più evidenti e rinforza episodi e trama. Lui, il panciuto marito, rimane figura più debole e quando compare sembra vivere un complesso preoccupante verso la figlia che lo sovrasta per temperamento e audacia.

Ma, è bene chiarirlo, la "colpa" non è del personaggio, ma della fragile costruzione che ne viene fatta dagli ideatori: molto preoccupati di ingigantire la Zaffiro di turno, che di rendere credibile e "vera" una vicenda che sa troppo di fiaba per infanti. La loro morte viene raccontata da Franco ma non mostrata. Il loro ritorno alla vita viene magicamente svelato a fine serie. Accontentiamoci dei proverbi popolari: tutto è bene...

Zelda
Questa graziosa ragazza è figlia "denegere" di un padre noto per la sua malvagità: Satana. Lei, più volte rimproverata per la sua generosità, non ne vuol sapere di seguire le diaboliche impronte paterne. Lei, che di stregonerie dovrebbe intendersi, di fare la cattiva non ha alcuna voglia. Anzi. Appena può corre in aiuto di colei che viene dipinta come sua rivale, Zaffiro. Il padre vorrebbe sostituire con macabro gesto il cuore della figlia con quello maschile di Zaffiro, ma alla fine è la figlia che riesce a cambiare quello paterno. Uno dei pochi personaggi, quello di Zelda, che ha una coerenza e una vicenda interiore degna di nota e di rispetto. Almeno se si trascura che è figlia del diavolo.

A fine serie si innamora di un generale, altrettanto "anomalo", delle truppe del Signor X. Lo salva, lo libera dai lacci della schiavitù e rinuncia alla sua natura immortale per stare al suo fianco. Lieto fine d'obbligo.

Satana
Le apparenze ingannano, almeno per lui. Chi pensa che il nome avvicini questo personaggio a quelli hollywoodiani, prende un abbaglio. Questo "povero diavolo" è umanizzato al punto di diventare quasi apprezzabile. Si intuisce dai primi minuti che la sua corazza di infernale cattiveria, sarebbe stata presto perforata dai colpi di tenerezza della figliola indisciplinata. La violenza del padre si deve arrendere alla grazia e alla genuinità disarmante della ragazza che vuole essere "buona".

Ennesima lezione folgorante e consolatoria di una serie che non può e non vuole essere dimenticata: persino lui, il signore del Male, si arrende di fronte alla volontà benefattrice della figlia. Non rimane altra scelta, povero padre inascoltato, che di sacrificarsi, lui, per amore della sua creatura. Verrà di fatto ucciso dal grande Diavolo: il suo "superiore".

Hellion
La coniuge del diavolo, almeno quello della serie, non è da meno del marito. Compare un po' improvvisamente e dimostra una personalità che sovrasta il malcapitato Satana. Viene dipinta come moglie energica ed esigente, ma di fatto dimostra ancora più debolezza verso la figlia, la sua creatura. Sarà lei a decretare la libertà della figlia di amare un essere mortale, infrangendo così le ferree regole del male.

Barone Neelon
Arrivano i cattivi della serie. Questo è il personaggio meglio delineato della serie, pur nella sua negatività. Vile, servile, ingordo, privo di scrupoli e di personalità. Non c'è personaggio che lo constrasti nella sua assoluta negatività. l'enorme (inverosimile) naso con cui è disegnato, accentua la sua principale caratteristica: la falsità. Spalleggia il granduca Geralamon, tranne poi eliminarlo non appena le circostanze glielo consentono. Probabilmente Satana stesso (quello della serie) avrebbe qualcosa da apprendere nell'arte della malvagità.

Granduca Geralamon
Il suo obiettivo dichiarato è di porre il figlio Plastic alla guida di Silverland. Menomale che non vi riesce: il figlio, lento, impacciato e poco affidabile, è disegnato come lo pseudo-rivale di Zaffiro, ma la lotta è impari. Zaffiro stessa deve aiutarlo quando si trova in difficoltà, nessuno (spettatore incluso) può credere che il rivale al trono sia il piccolo Plastic. Geralamon non ha nulla da invidiare all'alleato-rivale Neelon. Per perfidia e ingordigia lo pareggia e lo supera. In due tentano un colpo di Stato che viene vanificato dalla loro stessa incapacità. D'altra parte sono entrambi necessari all'economia e al funzionamento della serie.

Il signor X
Non si vede mai in volto (è X per questo), compare come capo dell'Unione X e quando prende qualche accordo non lo rispetta mai. I suoi alleati servono per raggiungere scopi precisi, poi vanno eliminati. Si può considerare il vero e unico nemico della protagonista: non a caso è lui che Zaffiro deve sconfiggere per ultimo, nel fatidico 52° episodio. Grazie a tre sfere consegnatele dal padre prima della presa di Silverland: lui, X, viene di fatto divorato dalla sua stessa voglia di conquiste e di possesso e la serie lo fa inghiottire proprio dalle mura che voleva per sé. Finale degno di una serie che si rispetti.

Il cavallo Opale
Non si può tralasciare il fedele Opale, il cavallo bianco che si comporta come un essere umano, ma che galoppa combattendo con la sua padrona Zaffiro. L'animale è così intelligente che supera in capacità anche alcuni personaggi umani della serie. Lui, per non essere riconosciuto, diventa scuro quando deve trasportare in groppa il cavaliere misterioso: chissà perché solo lui rischierebbe di essere riconosciuto.


LA RECENSIONE

Più valori che sceneggiatura

Il "cavallo di battaglia" della serie non sta nella sceneggiatura, tutt'altro che impeccabile. Inutile perdersi in dettagli, visto che l'intenzione degli ideatori era di trasmettere valori, non di creare una trama credibile o di rendere perfetta la struttura narrativa. Quel che conta è che Zaffiro sia l'emblema indiscutibile del coraggio, della generosità, della fedeltà al suo popolo e dell'umanità che ci aspetta da una regina.

C'è di più. L'amore traina la serie più di ogni altro sentimento: quello tra Zaffiro e il principe Franco, quello tra Zaffiro e i genitori, quello tra Zelda e il padre, quello tra Geralamon e il figlio Plastic, quello che lega il popolo al suo re. Non si può tralasciare nemmeno quello divino di Cioppi per la sua Zaffiro: il piccolo angelo non smette mai di appoggiare la sua amica cui sacrifica la sua esistenza umana per farle riavere accanto i genitori uccisi dal signor X.

Non è questa la sede per analizzare tutti i personaggi che compaiono per un solo episodio ma che confermano questo indistruttibile valore: basterà sottolineare semplicemente che la serie termina con un matrimonio certamente scontato per come arriva, ma assolutamente coerente con la logica narrativa della serie. Tutte le aspettative create negli episodi precedenti vengono puntualmente realizzate nell'ultimo, che non delude per nulla, ma non coglie nessuno di sorpresa, anzi.


EPISODI

La serie è composta da 52 episodi, che sintetizziamo.

1° episodio: Il cavaliere principessa

La famiglia reale di Silverland deve far credere a tutti che la giovane Zaffiro è un ragazzo, per sottrarsi alle ambizioni dei pretendenti al trono. Zaffiro mostra tutta la sua abilità mascolina nel combattere un lupo assassino.

2° episodio: La figlia di Satana

La giovane figlia del signore delle tenebre non è nata per essere malvagia. Così Satana, onde correggere il suo grave difetto, deve trapiantarle il cuore di un ragazzo coraggioso. In Zaffiro individua il bersaglio migliore, ma l'impresa non è facile, tanto più che la figlia si allea con la sua potenziale nemica.

3° episodio: Sfida mortale

Una gara tra cavalieri è stata organizzata per far esercitare Zaffiro con la spada. Dietro, nuovamente, lo zampio del perfido granduca che fa l'impossibile per eliminare la nipote. Solo il gran Barone può riuscire nell'impresa di batterla, ma finge di perdere quando sa delle trame del granduca.

4° episodio: La nave fantasma

Zaffiro deve aiutare gli schiavi della nave ammiraglia a conquistare la meritata libertà. Con la sua generosità riesce a farseli alleati e a condurli verso la loro meritata conquista.

5° episodio: I mostri delle tre valli

Il perfido zio Nilon ha pensato di indurre la nipote a pungersi con le rose avvelenate delle montagne circostanti. Il suo piano però viene inaspettatamente modificato dalla madre che si punge al posto della figlia. Zaffiro corre a recuperare l'erba che deve salvare la madre.

6° episodio: Il piccolo folletto

E' stato rinchiuso in una conchiglia ed ora un piccolo folletto non sa come tornare a casa. Cioppy si incarica di compiere la missione, ma le cose si complicano. Solo Zaffiro può aiutarlo nella difficile impresa di portarlo su un'isola sperduta.

7° episodio: Il cigno

L'astuto Satana ha pensato di usare la giovane Mary per catturare Zaffiro e trapiantarle il cuore della figlia. Il piano sarebbe perfetto, ma Cioppi riesce a sventarlo, con l'aiuto dell'amica.

8° episodio: Il cavallo alato

Sulla Terra scende Pegaso per mettere in Zaffiro il cuore rosa cui era destinata. Ma appena sulla Terra il compito di Pegaso si rivela più difficile del previsto. Catturato ed imprigionato, sarà proprio Zaffiro a liberarlo. Cioppi, pentitosi per il gesto compiuto alla nascita di Zaffiro, convince il cavallo a lasciare un cuore di uomo in lei.

9° episodio: Gli idoli infranti

Per salvare l'amico Cioppi che si è accusato della distruzione dell'idolo sacro di Silverland, Zaffiro li distrugge tutti e sarà costretta a dimostrare che la loro presenza è inutile per evitare la condanna a morte.

10° episodio: La bambola pericolosa

Il barone Neelon ha fatto costruire una bambola di ferro che dovrà scoccare una freccia mortale durante la festa in maschera che si terrà a Silverland. Zaffiro si salva grazie al principe Franco.

11° episodio: Lo spirito del sonno

Il piccolo Plastic, figlio del granduca Gerolamo, viene portato al palazzo di Silverland per diventare erede al trono. Le sue capacità però non sembrano adatte al ruolo, e per di più i suoi capricci portano l'ira dello spirito del sonno. Zaffiro deve correre ai ripari.

12° episodio: Il principe e lo zingaro

Un incontro in città e la somiglianza con un orfano zingaro, inducono Zaffiro a scambiarsi l'identità per una giornata con l'amico. Le intenzioni iniziali di vivere in totale libertà senza alcun obbligo, vengono presto deluse. Anche l'orfano zingaro, al castello, non trova ciò che desiderava.

13° episodio: Il castello delle rose

Lo spirito delle rose bianche ha assunto sembianze umane e chiede aiuto a Zaffiro per salvare il prato dei fiori dalla fortezza che il granduca vuole innalzare sul posto. La generosità della principessa impedisce di distruggere i fiori.

14° episodio: Le lettere d'amore

Una foto inviata al principe Franco, viene presa di mira dal barone Neelon, che vorrebbe usarla contro Zaffiro. Ma la storia della lettera incrocia una bella famiglia di caprette che mangiano carta.

15° episodio: Il racconto della volpe

La temibile volpe Zul riesce a tenere sotto scacco tutti i suoi inseguitori e sfida anche Zaffiro. Neelon cerca di usare invano l'animale per smascherare il segreto della nipote.

16° episodio: Lo spettacolo dei burattini

Un burattinaio attrae l'attenzione dei bambini del regno, ma il suo è un semplice mezzo per derubare tutto il villaggio. Cioppi lo ha scoperto e adesso cominciano i guai, fin quando l'astuto artista non si pente delle sue malefatte.

17° episodio: Il fantasma avido di denaro

L'anziana abitante di un castello disabitato non ha mai lasciato la sua casa, nemmeno dopo la morte. Così Zaffiro, informata della sua presenza, va a trovarla e scopre che la donna non può andare in Paradiso perché nessuno ha pianto la sua morte. In vita la donna era troppo avara perché qualcuno la piangesse. Solo Zaffiro riesce nell'impresa.

18° episodio: Lo specchio magico

Da quando il suo specchio ha dichiarato Zaffiro la più bella del reame, la giovane principessa Bella, vuole sapere chi è la sua rivale. L'occasione è ghiotta anche per Neelon, che ne approfitta per rivelare la vera identità della nipote. Zaffiro dovrà trovare un rimedio.

19° episodio: La penna magica

Il principe Franco possiede una penna capace di tramutare i pensieri di chi scrive sulla carta. Così Zaffiro scrive senza volerlo di essere una ragazza. Quando Neelon lo viene a sapere cerca di sfruttare l'occasione in tutti i modi.

20° episodio: I mangiatori di ombre

L'enorme lumaca Kagera terrorizza con la compagna tutto il regno divorando le ombre di coloro che lo abitano. C'è solo un modo per salvarli: chiedere a Satana di distruggerlo, ma lui accetta solo se Zaffiro donerà il suo cuore.

21° episodio: I pasticcini maligni

Stavolta Neelon ha fatto preparare una confezione di pasticcini avvelenati, con i quali vuole giocare il re e la regina per sottrarre il trono a Zaffiro. Solo la principessa può riuscire a mandare in fumo il piano malvagio.

22° episodio: Un nuovo re (1° Parte)

Il re di Silverland sparisce in circostanze misteriose. In sua assenza, ritenuto morto, egli deve essere sostituito da un nuovo re. Geralamon ha già pensato ad un piano per impedire a Zaffiro la salita al trono. Grazie a vino avvelenato obbliga la regina a svelare la verità ai sudditi. Madre e figlia vengono imprigionate a vita.

23° episodio: Il cavaliere fantasma (2° Parte)

L'accoglienza del secondino Gama, nella torre dove verranno rinchiuse, è ostile e le sue maniere non sono ospitali. Grazie all'aiuto dei topi che abitano la torre, Zaffiro scopre un uscita segreta, grazie alla quale riesce a raggiungere la città e salvare tutti i prigionieri che Neelon ha fatto rinchiudere perché ribelli.

24° episodio: Gli assassini (3° Parte)

Con il travestimento da cavaliere fantasma, Zaffiro riesce a sgominare anche i sicari inviati da Neelon, ma Geralamon, cui Zaffiro ha sottratto la corona, decide di comandare al secondino di uccidere lui stesso Zaffiro.

25° episodio: Il fantasma del re (4° Parte)

L'omicidio non riesce grazie ai topi amici di Zaffiro, ma lo stesso secondino è grato a Zaffiro per averlo curato dopo essere caduto e così l'aiuta a sconfiggere Neelon. Proprio durante la fuga verso Silverland, si viene a scoprire che il re è vivo e vive rinchiuso nei sotterranei della fortezza. L'ordine viene ristabilito.

26° episodio: La regina ghiacciolo

Le insidie per i regnanti di Silverland non sono finite. La regina ghiacciolo ha deciso di conquistare il regno di Zaffiro e per farlo ha stretto un'alleanza con Geralamon. Zaffiro viene portata con l'inganno lontano dai genitori e Satana riesce a sostituire con una sosia la vera principessa. Tutto sembra perduto.

27° episodio: L'acqua magica

Nella disperazione e senza vista, Zaffiro viene catturata da Satana. Quando l'operazione è pronta, Zelda, la figlia, decide di liberare l'amica e la conduce sull'isola dei serpenti, dove i genitori sono stati trasformati in pietra. Ma Satana è di nuovo in agguato e Zaffiro deve fuggire. Caduta in acqua, viene raccolta dal pirata Blood. Lui, memore di quello che per lui aveva fatto in passato, l'aiuta a recuperare la vista.

28° episodio: Il leone di ferro

I pericoli sono appena iniziati. Zaffiro deve vedersela ancora con la regina ghiacciolo. Ha fatto costruire un terribile leone in ferro che usa frecce mortali. Con l'aiuto del ritrovato Cioppi, deve riuscire a sconfiggere il mostro e tornare dai genitori.

29° episodio: Il ghiacciolo sciolto

Nel distruggere il mostro, Zaffiro non dimentica di dover salvare i genitori. Così si accorda con Satana per salvarli, ma in cambio deve offrire il suo cuore al re del Male. Ancora una volta però Cioppi riesce a salvarla allontanando Satana dalla sua grotta. Ora deve però sconfiggere la regina Ghiacciolo e tornare a Silverland.

30° episodio: L'aquilone fantasma

Il giovane Gilbert e il fratello gemello hanno trovato il modo per rubare corone servendosi di un aquilone. Quando rubano quella del re di Silverland, Zaffiro deve riuscire a riprenderla, con lo stesso metodo con cui le rubano.

31° episodio: Il Regno dei mari

Cioppi viene portato da un gruppo di tartarughe in fondo al mare, dove un vero regno sottomarino soffre per le malefatte del re dei Pescecani. Per cessare le sue malvagità, il tiranno ha ottenuto di sposare la principessa Nettuno, che si è chiusa in una conchiglia per evitarlo. Tocca a Zaffiro sistemare le cose.

32° episodio: La nave d'argento

Un vecchio testo svela il segreto della nave d'argento, una imbarcazione di valore inestimabile che il cavaliere d'argento difende dall'avidità degli uomini. Ora che è stato scoperto il luogo dove è nascosto, Zaffiro deve impedire che cada nelle mani sbagliate.

33° episodio: L'avventura egiziana

Zaffiro viene scambiata per una vittima sacrificale per la dea Osiride e rischia di essere immolata dal malvagio Morufo. Zaffiro dovrà scoprire il segreto dei sacrifici e aiutare il principe d'Egitto a ribellarsi.

34° episodio: La follia di Alce

Un gigantesco alce impedisce la tranquilla vita della foresta. Persino Zaffiro fatica a fronteggiarlo. Neelon ha pensato di drogarlo con una freccia avvelenata e Zaffiro deve guarirlo dalla pazzia.

35° episodio: L'arma della morte

Un temibile costruttore di armi sta per vendere un'arma mortale al re di Silverland. Il malvagio Geralamon lo sta convincendo all'acquisto. Zaffiro deve impedire la conclusione dell'accordo.

36° episodio: L'incantesimo di Satana (1° Parte)

Pur di avere il cuore di Zaffiro per trasformare la figlia Zelda in una strega, Satana organizza con la moglie Hellion un piano per ipnotizzarla e portarla nell'antro nascosto. Zelda chiede aiuto al principe Franco.

37° episodio: L'albero magico (2° Parte)

L'unico modo che Zelda conosce per impedire il fatale gesto dei genitori è quello di accecarli temporaneamente per far fuggire Zaffiro. Un albero magico possiede una linfa velenosa che toglierà loro la vista. Franco e Zaffiro sono liberi.

38° episodio: Il cavaliere nero

Geralamon sra addestrando un branco di cani al combattimento, ma il piccolo principe della lontana terra del cavaliere nero sta sfidando Zaffiro per dimostrare alla madre di essere un uomo coraggioso. Zaffiro non vorrebbe battersi ma vi è costretto, fin quando non ricompare il cavaliere nero.

39° episodio: La bellezza rubata

Per guarire la regina gravemente malata, Zaffiro chiedere aiuto alla dea Venere. La dea, però, invidiosa della bellezza della ragazza, le chiede in cambio la rinuncia al suo aspetto: Zaffiro, suo malgrado, acconsente. La madre guarisce, ma Zaffiro è costretta alla fuga per evitare di essere vista. Solo Cioppi può risolvere ogni problema.

40° episodio: La caccia

Una gara di caccia è l'occasione ideale per imprigionare il principe Franco e constringere Zaffiro a lottare contro la temibile Unione X. Con l'aiuto di Cioppi la principessa salva l'amico.

41° episodio: La lettera segreta

La corrispondenza segreta tra Zaffiro e il principe Franco viene scambiata per una sotterranea minaccia per il regno vicino a Goldland. La piccola figlia del re, che si è offerta in sposa al principe, interpreta al peggio il rifiuto di Franco e dichiara guerra al suo regno. Zaffiro deve intervenire.

42° episodio: Il signore dei topi

Neelon e Geralamon si alleano con il signore dei topi per eliminare tutto il grano del regno di Silverland ed impadronirsene con il sostegno del signor X. Cioppi, però, scopre il progetto e avvisa Zaffiro. Insieme a Franco il pericolo viene allontanato.

43° episodio: L'isola del ragno

Con un tranello Zaffiro viene portata sull'isola del Ragno, dove il suo malvagio padrone ha avuto incarico di uccidere la principessa. Sfortunatamente per lui, in aiuto della ragazza è corso anche il principe Franco che con lei riesce a sgominare i suoi pericolosi gatti e le ragnatele.

44° episodio: L'aquila della neve

Un oscuro presagio è annunciato dall'aquila che vola dopo una nevicata. In effetti, su Silverland sta per abbattersi l'arma letale dell'Unione X, un cannone che distruggerebbe tutto il Paese. Zaffiro si batte con Franco per eliminare il pericolo.

45° episodio: La nave fantasma

Il capitano Blood è accusato di pilotare la nave fantasma e può essere arrestato. Zaffiro scopre che il trucco è solo un modo per incastrare il suo amico. Così, armata di buona volontà, si imbarca per dimostrare il contrario.

46° episodio: La strega farfalla

Un altro piano dell'Unione X per mettere in difficoltà Zaffiro: far credere che il cavaliere fantasma sta distruggendo le città e ne incendia le case. La strega farfalla si serve di Franco per tentare di eliminarla.

47° episodio: La battaglia della vendetta

Dopo aver subito torti e sconfitte, l'Unione X attacca il castello di Goldland e mette fuori uso le sue difese. Franco, ferito, viene portato al sicuro e chiede aiuto a Zaffiro che, sotto le sembianze del cavaliere fantasma lo aiuta nell'impresa.

48° episodio: La taglia

Per catturare Zaffiro ed impadronirsi di Silverland, l'Unione X ha progettato un piano con la complicità di Neelon e Gerolamon: una taglia per eliminarla e consentire una marcia indisturbata sul regno. Il piano viene sventato con l'aiuto di Blood.

49° episodio: Il signor X

L'avanzata delle truppe del signor X non si ferma di fronte a nulla. Satana, interessato a riprendersi sua figlia, rapita dai soldati del malvagio uomo mascherato, si allea con lui per riaverla, ma ne scopre subito la scarsa fedeltà ed è costretto ad allearsi con Zaffiro per salvare Zelda. La ragazza, invaghita del guerriero generoso che l'ha aiutata, rinuncia ai suoi poteri per lui. I genitori vengono puniti per la loro trasgressione dal Grande Diavolo.

50° episodio: L'indovina

Il signor X è alle porte di Silverland e minaccia la sua distruzione. Per eliminare l'ultimo ostacolo ordina di far rapire Zaffiro e chiede all'indovina di organizzare il piano. Zaffiro scampa all'agguato e sotto le spoglie del cavaliere misterioso riesce a mandare in fumo il piano.

51° episodio: Il re Neelon

Mentre il signor X attacca il castello, Geralamon svela la sua mossa. Ha eleiminato tutti i consiglieri di Silverland ed ora vuole il trono. Ma ha dimenticato Neelon, che al suo posto vuole il primato. Geralamon muore per mano di Neelon, ma il signor X lo elimina a sua volta. I re di Silverland vengono portati sull'isola dello Scheletro, ma Zaffiro non fa in tempo a salvarli.

52° episodio: Il matrimonio reale

Zaffiro si può servire solo delle tre sfere magiche che i genitori le hanno consegnato per salvare Silverland. Con l'aiuto degli animali della foresta e di Cioppi riesce a combattere contro X. Cioppi ottiene dal Signore dei Cieli di far tornare in vita i genitori e in cambio torna lui stesso tra gli angeli. Zaffiro e Franco si sposeranno poco tempo dopo.


Rivediamoli insieme

Tre momenti significativi meritavano di essere riproposti per chi non vede la serie da nni.

Il cavallo alato


Dentro la scena

La vicenda inizia dal dispetto di Cioppi.

Il signor X


Dentro la scena

Una delle scene più significative e toccanti riguarda proprio Zelda.

Il matrimonio reale


Dentro la scena

Il finale tutt'altro che imprevedibile ed inatteso.


Bello ma impossibile

  • Zaffiro deve essere educato come un maschio perché una donna non può succedere al trono; tuttavia il re con un editto (25° episodio) cambia la legge e rende possibile la nomina. Ma allora è lecito chiedersi: perché non emanare l'editto sin dal 1° episodio, evitando disagi e scandali?
  • ancora: Neelon e Geralamon tramano contro i reali e sono gli artefici dichiarati del complotto che porta Zaffiro e la regina alla cattura: perché dopo la restaurazione i due non vengono arrestati per impedire altri danni?
  • il Cavaliere misterioso, che è Zaffiro con la maschera, non viene mai riconosciuto, nemmeno da Franco. Persino Opale, cavallo di Zaffiro cambia colore per diventare irriconoscibile.