La Regina dei 1000 anni: corsa per la salvezza
di Valerio

Titolo originale
Anno di uscita (in Italia)
Ideatore
Episodi
Sigla



 

Entra nel blog di Hit Parade Italia Cartoni


NOTE DI COSTUME

Un racconto di mille pagine

Le vicende narrate nella serie furono scritte da Leiji Matsumoto, per un totale di 1000 pagine nelle quali in ogni pagina veniva narrata una vicenda differente. In effetti questa serie si rivela tra le più intense degli anni 80, tra continui colpi di scena e ampio spazio per tematiche di carattere vagamente filosofico.

A ben vedere, una serie così fitta di vicende e di situazioni umane e non, poco si adatta ad essere vista ed apprezzata da parte di un pubblico adolescenziale. Si direbbe piuttosto una produzione scritta per i giovani e consigliata ad occhi e menti più adulti.

Sulle orme di Capitan Harlock

Non è proprio una coincidenza che i disegni e i lineamenti somatici dei protagonisti portino alla memoria le straordinarie gesta del pirata dello spazio per antonomasia. L'ideatore delle serie è lo stesso: le analogie nel disegno enelle tematiche sono parecchie, ci limitamo a sintetizzare le principali:

- Torna il tema del pirata: centrale in Harlock (1978), accennato qui con l'organizzazione dei Pirati dei Mille Anni, senza cicatrici, ma con una vistosa bandiera a teschio bianco sulla nave da guerra.

- La Regina indossa un abito militare che è palesemente ricalcato su quello di Harlock;

- Entrambe le serie sono cariche di nostalgico romanticismo e di sonorità che vanno oltre le note musicali. Entrambe hanno una colonna sonora che si arricchisce di colori e intensità emotive grazie anche ai caratteri dei personaggi ideati;

- In entrambe le serie l'elemento incomprensione tra governanti e protagonista è marcato. La Regina vive lo stesso conflitto interno-esterno di Harlock, girovago spaziale.



L'AMBIENTAZIONE

Il tempo della serie:

Mai come in questo caso il compito di inquadrarla nel suo contesto storico è lavoretto piuttosto semplice:

  • 9 settembre 1999: La data è ripetuta fino a diventare un tormentone per i 40 episodi che dovrebbero precedere la catastrofe. La serie ha inizio nel 1997 e si chiude il giorno della prevista rovina.

    I luoghi della serie

    Persino per indicazioni geografiche la serie è piena di riferimenti.

  • Il ristorante gestito dai genitori di Kira è situato nella periferia di Tokyo, a breve distanza dall'Isola di Ooshima, in Giappone, s'intende.

  • Il vulcano Miahari: esiste davvero ed è attivo. In questo senso la serie è assolutamente verosimile.
  • Viene escogitato un sistema, a dire il vero piuttosto inverosimile, di nascondiglio sotterraneo che funge da tana per la base della Regina.

  • Una parte della serie di svolge nello spazio, tra astronavi in lotta tra loro e il pianeta Venere, sede impossibile di un duello fratricida tra regine.

  • In ultimo abbiamo frammenti di episodi che ci portano sul pianeta immaginario Lahmetal, in viaggio per il cosmo per una strana sorte cui le leggi della fisica lo hanno condannato.
    LA TRAMA

    Il giovane Tori Amamori, figlio dell'ingegner Amamori, assiste a 12 anni alla morte dei genitori per effetto di un'esplosione causata da un esperimento malriuscito del padre, impegnato nella costruzione di un motore atomico. Il progetto, commissionato dalla Regina dei Mille Anni, viene preso di mira anche dalla misteriosa banda dei pirati dei mille anni, che si battono contro di lei. Nelle intenzioni della Regina, la nave avrebbe dovuto rapire decine di uomini di scienza, incaricati di far sopravvivere il pianeta Lahmetal, di cui la regina è originaria e che è in rotta di collisione con la Terra.

    Ignaro di tutto ciò, Tori conosce e si affeziona all'affascinante regina, che ricopre il ruolo di assistente del professor Amamori, zio di Tori, nonché direttore dell'osservatorio astronomico nazionale. La curiosità del giovane Tori lo spinge a conoscere la vera identità della regina, quando, in seguito ad un'esplosione sotterranea, egli si inoltra per le profondità del suo nascondiglio: qui ha la certezza che l'amica Kira e la regina sono la stessa persona e che il disegno di cui è incaricata porterà la distruzione della Terra.

    Da qui la serie conosce un doppio binario narrativo: da una parte le vicende del rapporto tra Tori e Kira, dall'altra i dissidi poliziesco-fantascientifici tra i Pirati, i Lahmetaliani e i terrestri.
    Kira, resasi conto, grazie anche a Tori, che gli obiettivi della sua regina sono immorali e distruttivi, decide di votarsi alla causa dei terrestri, a maggior ragione quando riesce a svelare uno dei misteri più fitti e affascinanti della serie: l'identità del capo dei pirati dei mille anni.

    Il fronte della difesa terrestre si fa forte del sostegno del Qdi, il Comitato di Difesa Internazionale, presieduto prima da un alleato ai pirati e, alla morte di costui, dallo stesso professor Amamori.

    Il continuo susseguirsi di eventi non lascia pause di riflessione, i saggi avvicendamenti di mistero e rivelazioni portano a cercare di indovinare il passo successivo, senza che si riesca mell'impresa di prevedere l'imprevedibile. Il finale, intuibile solo a pochi minuti dal termine, è l'epilogo di una vicenda che lascia sì rammaricati, ma anche profondamente soddisfatti per la straordinaria modalità con cui la serie viene condotta.

    Note sui diritti autore

    Tutte le immagini riprodotte in questa pagina sono di proprietà di Toei Animation, titolare dei diritti sulla serie. La pubblicazione dei fotogrammi raffiiguranti i personaggi e gli episodi della serie è effettuata a fini esclusivamente divulgativi e senza alcuno scopo di lucro.


    Personaggi

    La Regina dei Mille Anni
    Andromeda Prometium
    Kira Tesawa

    Voce: Margherita Sestito
    Tre nomi: serve una bussola. Pochi personaggi hanno il privilegio di poter essere identificati in tre diversi modi, assolutamente equivalenti tra loro:

    Kira Tesawa è nome da terrestre. La piccola regina viene trapiantata nella famiglia dei coniugi Tesawa i quali vengono artificiosamente persuasi che la bimba sia la loro figlia naturale;

    Regina dei Mille Anni è il ruolo che le spetta in quanto seconda genita della famiglia reale, la prima figlia (Selene) era stata ripudiata;

    Andromeda Prometium è il nome da aliena.

    Mille Anni: chi non avesse (ri)visto di recente la serie, potrebbe trovarsi un po' disorientato dall'appellativo della regina. Qualche spiegazione sarà utile ed opportuna. Il pianeta Lahmetal (immaginario, s'intende) vaga nello spazio ed è condannato alla glaciazione per 800 dei 1000 anni della sua orbita. Il pianeta è destinato ad incrociare la Terra di lì a poco e per ovviare agli inconvenienti della collisione, la Sacra Regina del pianeta ha ben pensato di nominare una sua rappresentante che sulla Terra potesse reclutare i migliori uomini per assicurare la sopravvivenza del pianeta. Come? Semplicemente togliendoli dalla loro patria e trasferendoli sul pianeta, volenti o nolenti. Idea forse comoda, ma tremendamente ingiusta. E' quello che afferma il piccolo Tori e che Kira, pesuasa, decide di dargli ascolto.

    I poteri: oltre ad avere notevole fascino, la ragazza possiede poteri a dir poco portentosi: riesce a spostare oggetti con la forza del solo pensiero, solleva camion, evita inondazioni e ferma le acque in tempesta con azioni di biblica memoria. Come se ciò non fosse sufficiente, riesce a vedere in anticipo eventi del futuro. Eppure, conosciuto il calore del sentimento, si rende conto che la carica di energia che sprigiona dalla sua corona non vale un solo briciolo di un sana emozione, di un sorriso di una persona amata e della salvezza stessa del genere umano. Forse il segreto del personaggio è tutto qui.

    L'affetto per Tori: il rapporto tra i due protagonisti caratterizza e traina tutta la serie. Il loro legame ricorda quello esistente tra Capitan Harlock e la piccola Mayu. Con connotati differenti, ma con un tessuto emotivo molto simile. Kira promette la salvezza a Tori e non può deluderlo: è una questione di fiducia. Tori si fida ciecamente di lei, nonostante abbia appreso che la scomparsa dei suoi genitori sia stata causata indirettamente proprio dall'amata regina.

    Guerre e alleanze: nemmeno lei lo sapeva, ma il suo più temibile nemico (il capo dei pirati dei mille anni) diventa suo alleato, e i suoi seguaci diventano nemici in casa. Insomma, una guerra civile a tutti gli effetti. Come se non bastasse in questa polveriera spaziale e sotterranea ci si mettono pure i terrestri, che fanno il possibile e l'imossibile per salvare la pelle dalla catastrofe. A conti fatti e per sintetizzare la problematica, questa graziosa regina di trova al centro di un vorticoso giro di interessi e lotte interplanetarie.

    Tori Amamori
    Voce: Marco Guadagno
    La sua adolescenza finisce a 12 anni. Troppo presto: il ragazzo sognava di osservare le stelle con il telescopio che il padre gli costruisce prima del giorno fatale. Ma per lui non sarà uno strumento di divertimento. In quell'aggeggio è nascosto un progetto che può salvare o condannare la Terra a seconda della mano cui verrà consegnato. Se lo contendono in due: la sua Kira e il misterioso capo dei pirati dei mille anni.

    Ma per capire a chi convenga affidare il prezioso progetto occorre attendere parecchi episodi. Sarà chiaro soltanto quando si svela l'identità del capo dei pirati dei mille anni. Il ragazzo, a dispetto della sua giovane età, ha coraggio da vendere, acume simile a quello del padre scienziato e un cuore generoso pronto al sacrificio per il prossimo.

    Pur di non lasciare al suo destino l'amica si offre di morire con lei, come farebbe un fedele innamorato con la sua consorte. Kira rifiuta, con un sonoro e affettuoso ceffone. Il ragazzino serve sulla Terra: obbiettivo ricostruzione.

    Il professor Amamori
    Professione: astronomo, ma anche direttore dell'osservatorio nazionale di Tokyo.
    Da quando il fratello è scomparso tragicamente, gli spetta la tutela del nipotino, un po' vivace e molto testardo. Come il padre.

    Il professore deve fare i salti mortali di diplomazia per mettere d'accordo i capi delle nazioni che compongono il Qdi, interessati più al proprio giardino nazionale che alla salvezza della Terra. Allora si sudano le proverbiali sette camicie per spiegare quale disastro stia per abbattersi sulle teste di loro tutti. Per buona parte della serie questo curioso personaggio sembra più vittima delle iniziative del nipote che il suo tutore. La personalità che il ragazzo sfoggia a volte lo sovrasta a tal punto che è lui, più anziano, ad ammirare la convinzione con cui porta avanti le sue idee.

    Il capo dei Pirati dei 1000 anni
    Selene
    Voce maschile: Riccardo Garrone
    Voce femminile: Valeria Perilli
    In assoluto il personaggio più enigmatico e misterioso della serie, sia nella prima parte, che nella seconda. I primi episodi lo dipingono in versione maschile, per un giochetto di prestigio della sceneggiatura, che con un alteratore vocale la vorrebbe far passare per uno spietato capo-clan sovversivo. Il trucco regge e riesce a sviare a meraviglia l'attenzione di chi, come lo spettatore, si chiede chi mai sia costui che cerca tanto insistentemente il progetto dell'Amamori.

    Poi il colpo di scena, siamo al 25° episodio: la spia reale Gerard, in punto di morte, riesce ad esaudire il desiderio più nostro che suo smascherando quest'uomo. Dal cilindro dello sceneggiatore esce una fanciulla assolutamente identica alla regina: sua sorella Selene. Allora la mente torna indietro, cerca di ripercorre le tappe della vicenda per capire come una scoperta simile sia possibile. Ma, a parte lo stratagemma dell'alteratore vocale, non si trovano appigli sufficienti a dare spiegazioni della strana rivelazione. Occorre ascoltare la stessa Selene che con un doveroso flashback torna indietro nei suoi anni e di qualche anno luce, per spiegare l'atrocità della madre regina che la condannò ai lavori forzati per aver trasgredito il divieto di accesso ai ghetti terrestri sul Lahmetal.

    Di qui la decisione, comprensibile, di lasciare il pianeta per combattere la madre nei suoi diabolici intenti. La riconciliazione avverrà solo a fine serie, a premio del sacrificio estremo compiuto dalla sorella.

    Sakura Yamori
    La sua carica è di luogotenente della regina. La sua fede religiosa è la salvezza del suo pianeta. Per assicurarla è disposto a tutto. Per questo si ammutina contro la regina stessa quando intuisce il suo affetto eccessivo per i terrestri, razza inferiore. Da allora il destino lo fa incrociare più volte con Tori senza che mai possa avere la meglio sul piccolo rivale. Prima di morire, per mano dei fedelissimi alla regina, fa in tempo a svelare il segreto dell'adozione ai genitori terrestri. La rivelazione rimane pressoché inascoltata.

    Signor Tesawa
    Il padre putativo di Kira è uomo essenzialmente generoso anche se burbero e a volte ingrato. La sua migliore amica è la moglie, la vecchia gallina: ma come tutte le coppie di vecchia data la loro unione è incentrata molto sulla sostanza e ben poco sulla forma. L'anziano marito è ottimo cuoco e fa del proprio ristorante la sua ragione di vita, al punto che preferisce morire sotto le macerie delle sue mura piuttosto che trovare salvezza lontano da esse.

    Allora ci pensa il buon Tori a tirarlo fuori d'impaccio: basta ricreare lo stesso locale nel rifugio sotterraneo a prova di bomba. E' la salvezza, finalmente.

    Signora Tesawa
    Anche lei, la vecchia gallina ha un temperamento che non bada troppo alle sottigliezze: la sua bambina, Kira, vale più di ogni altra cosa. Le fisse del marito la irritano e lei preferisce pensare ad altro. Una coppia perfettamente assortita, ma semplice ed immediata, come vuole sua maestà Kira.

    Mirai
    Il suo ruolo è di custode del cimitero sacro. Un posto buio e freddo, dove nessuno può entrare senza rischiare la vita stessa sotto i suoi fendenti letali. Proprio il suo aspetto evanescente la rende invulnerabile ai colpi di laser e di arma da fuoco dei suoi aggressori. Inevitabile, osservandola, il paragone con la "collega"
    Met del celebre già citato Capitan Harlock: identica la sagoma, identica la fedeltà assoluta alla sua regina. Qui il suo eroismo raggiunge l'estremo, morendo per lei a difesa del suo ideale.

    La sacra Regina
    La regina del pianeta Lahmetal è l'ennesimo enigma della serie, svelato in ultimo per chiarire gli ultimi dettagli, rimasti insoluti, della sceneggiatura a scatole cinesi. Questa madre di un numero indefinito di figlie, è inverosimilmente gelida, spietata. Riesce a spedire la prima di esse ai lavori forzati, destituisce e condanna al sacrificio la seconda, costringedola ad un duello fratricida con la terza. Le figlie sono identiche l'una all'altra, il che rende arduo distinguerle e quindi definirle con esattezza.

    Un doveroso riscatto avviene a fine serie (meglio tardi che mai), quando la liberazione del pianeta dal buco nero che lo perseguitava, svela il lato umano della sovrana, tiranneggiante per circa 40 episodi.

    Bulli e gli amici
    I due ingombranti compagni di scuola di Tori hanno due funzioni specifiche: consumare a scrocco i piatti prelibati del signor Tesawa e affollare la schiera di giovani che rincorrono il fascino inarrivabile di Kira. Il tira e molla è così frequente che non è chiaro se la buona cucina sia pretesto per l'incontro romantico oppure se sia vero il contrario

    A prescindere dalla soluzione dell'enigma (l'ennesimo) molto meno accattivante degli altri, questi due giovanotti non hanno speranze di riuscita con una ragazza troppo lontana da loro sia per età che per sensibilità. Se non ci fossero, la serie mancherebbe di qualche minuto di alleggerimento ma anche di distrazioni pressoché superflue.

    Il gatto Mushi
    Questo felino alieno, dall'aspetto innocuo e quasi trascurabile, in realtà è l'elemento di sorpresa che toglie le proverbiali castagne dal fuoco ai due protagonisti. A volte salva Tori dagli assalti dei pirati, altre volte funge da S.O.S. per i pericoli invisibili e per completare il quadro diventa elemento detrminante per la salvezza dei due pianeti.

    Quando la padroncina reale decide di compiere il gesto fatale, viene affidato alle cure premurose dell'amichetto terrestre, cui la serie lo consegna senza troppi indugi.

    La frase memorabile

    Sta a te ricostruire la Terra, il futuro del pianeta è nelle tue mani (Kira a Tori)


    LA RECENSIONE

    Una corsa di 1000 anni

    Dopo aver conquistato il pubblico di mezzo mondo con le avventure del pirata tutto nero, Leiji Matsumoto propone un'altra vicenda dal sapore dolciastro della nostalgia. Stavolta al centro della scena è una donna dalla psicologia decisamente complessa e dal colore scuro come i suoi abiti regali.

    In questo senso la Regina dei 1000 anni rientra a pieno titolo nei personaggi incompresi e contrastati, ma il contrasto e gli intrighi tra torto e ragione, bene-male, sono così alternati e intrecciati che la matassa difficilmente si riesce a scomporre nella sua essenza. Ma l'intento è chiaro, come chiari sono i cambi di prospettiva cui l'autore ci abitua con abili inversioni di polarità e salti nel passato che poi sono proiezioni del futuro.

    Questa, come altre serie del genere, di fantascientifico ha poco o nulla. Il conflitto Lahmetal-Terra si rispecchia su scala ridotta ma non meno preoccupante e sconsolante sui membri del Comitato Internazionale della Terra che si scontrano nella loro totale miopia per la difesa dei loro interessi di parte, incuranti del pericolo comune. Alla pari dei dissidi tra condomini, i quali vorrebbero salvare la loro proprietà, senza aprire gli occhi sul terremoto che potrebbe far crollare il palazzo in cui tutti vivono. Sono necessari 1000 anni di indugi e lotte intestine per salvare, all'ultimo respiro, la barca comune che rischia l'affondamento.

    Gli 800 anni di gelo che il temibile pianeta subisce, percorrendo la sua orbita cosmica, rischiano di diventare stagione perenne per la Terra. Tutto questo sempre che una regina, ci si augura altrettanto affascinante e altruista, non decida di immolarsi, a mo' di salvatrice del mondo, per restitutirle il calore dell'altruismo di cui ha urgente necessità. Ma, per quanto lunghi e apparentemente interminabili, i 1000 anni di cammino, prima o poi, arriveranno a compimento e la collisione con il mondo gelido e insidioso dell'indifferenza avrà i suoi disastrosi risultati.

    Il fascino del mistero

    Questa serie, a differenza di tante altre della stessa epoca, sembra trarre la sua linfa vitale dai misteri che avvolgono molti degli eventi narrati. Mentre per altre vale la regola secondo cui si conosce presto l'obbiettivo dichiarato del protagonista, in questa produzione si notano tutti i caratteri dei moderni colossal holliwodiani di stampo thirrling-poliziesco in cui si stenta a ricnoscere il giusto e l'ingiusto.

    Proviamo per corretta analisi della vicenda ad elencare brevemente tutti gli enigmi che vengono proposti e risolti:

  • Chi ha voluto l'eliminazione dei genitori di Tori (primi episodi);
  • Chi sono i pirati dei 1000 anni;
  • A cosa stava lavorando il padre di Tori;
  • Dove si nasconde il progetto;
  • Chi è la Regina dei 1000 anni;
  • Chi dirige i pirati dei 1000 anni;
  • Chi davvero vuole salva la Terra.

    Per non comporre elenchi interminabili, ci fermiamo a questa lista, senza dimenticare che la narrazione stessa procede per interrogativi: ogni episodio si chiude con un enorme punto interrogativo narrativo, che rimanda necessariamente a quello successivo. Questo noto espediente di sceneggiatura rende elevato il ritmo con cui gli eventi si succedono e non dà pause di rilassamento.

    In questo senso l'ideatore della serie, ha superato i silenzi e la tranquillità dei viaggi nel cosmo del suo precedente protagonista.


    EPISODI

    La serie è composta da 41 episodi, eccone la sintesi:

    1° episodio: Un incontro meraviglioso

    Il professor Amamoto, responsabile dell'osservatorio astronomico nazionale, ha scoperto che un pianeta entrerà in collisione con la Terra nel 1999. Il piccolo Tori, figlio del fratello del professore, rimane orfano, in seguito all'esplosione causata dall'ordigno cui sta lavorando il padre.

    2° episodio: Tori rimane solo

    L'esplosione è fatale ad entrambi i genitori, così Tori viene accolto nell'osservatorio dello zio dove apprende la verità sulla collisione. Inizia per lui una nuova vita con la giovane Kira, assistente del professore.

    3° episodio: Nove meteoriti

    Tori scopre di essere inseguito dai pirati dei mille anni, che chiedono il progetto sul quale il padre stava lavorando prima di morire. Le loro mire si concentrano però sui meteoriti caduti durante la notte precedente non distante dall'osservatorio.

    4° episodio: Il furto dei meteoriti

    Il professor Amamori vuole esaminare i meteoriti caduti perché provengono dalla fascia di asterodii intorno al pianeta che dovrà abbattersi sulla Terra. Gli esami si dimostrano difficili e nella notte gli oggetti vengono rubati dall'osservatorio.

    5° episodio: Una frase misteriosa

    Non si sa chi abbia rubato i meteoriti, ma il professor Yumuci viene trovato in fin di vita nelle vicinanze, svelando il posto di un'astrovane aliena. Amamori non viene creduto dal Consiglio cui chiede aiuto. Il gatto di Kira salva il giovane Tori dall'ennesimo tentativo di rapimento e rivela poteri straordinari.

    6° episodio: Città sotterranea

    Mentre cerca la fuga dall'osservatorio, troppo stretto per le sue esigenze, Tori cade in profondità, per trovarsi in un mondo nuovo e ancora disabitato. La città sembra costruita dalla popolazione di alieni come rifugio dalla catastrofe che attende la Terra. La custode della città decide di eliminare il ragazzo intruso, ma la regina del popolo alieno, lo impedisce.

    7° episodio: Passaggio segreto

    Kira decide di raccontare al piccolo amico la verità sulla sua origine, ma prima Tori scopre il passaggio segreto che porta nei sotterranei, dove il popolo di Kira sta preparandosi a combattere contro i pirati dei mille anni. Kira invita Tori ad unirsi a loro per la guerra contro i misteriosi nemici. Lui accetta di buon grado.

    8° episodio: Conversione di energia

    Mentre Tori inizia il suo addestramento con il pilota Sakura, in laboratorio gli scienziati di Kira provano a sperimentare l'energia enorme che sprigionano i meteoriti. Qualcosa va storto e si apre una voragine che svela l'apertura al mondo sotterraneo: i Pirati dei mille anni passano ad indagare.

    9° episodio: Il segreto della caverna

    Anche dall'osservatorio parte una spedizione guidata da Amamori con l'obiettivo di scoprire cosa si nasconde nella voraggine. La compagnìa arriva fino alla superificie della base della Regina, ma Tori e Sakura riescono a sfuggire ai controlli aerei.

    10° episodio: Il cimitero sacro

    Ad attendere Tori e Sakura c'è Mirai, custode del cimitero. I due non hanno armi contro di lei, ma Kira ordina alla donna di risparmiarli entrambi. Tornato all'osservatorio, Kira svela al professor Amamori l'esistenza del suo gruppo che combatte i pirati dei mille anni. Kira torna a casa dei genitori, adirati per il suo ritardo.

    11° episodio: Pianeta Lahmetal

    Per scoprire la verità su di loro, Tori decide di farsi rapire. Il capo dei Pirati gli svela una verità sconcertante: sarebbe la regina il vero pericolo per il genere umano. Il pianeta Lahmetal, ribattezzato Amamori, verrà utilizzato per portarvi gli scienziati e usarli per i suoi fini diabolici. Tori non riesce ad orientarsi e la videocassetta che contiene la verità viene requisita da Kira che ne teme il contenuto.

    12° episodio: Il messaggio del telescopio

    Nel cercare la verità, Tori scopre per puro caso che il telescopio che il padre gli ha costruito prima di morire in realtà nasconde un progetto. Al suo interno infatti c'è proprio il progetto di un motore atomico che doveva essere costruito, commissionato proprio da Kira, come gli conferma lo zio Amamoto. Tori deve parlare con la misteriosa Kira.

    13° episodio: Sospetto di tradimento

    L'unica alternativa per Tori rimane quella di cercare Kira per farsi rivelare la verità. Purtroppo, però, il segreto del telescopio è noto solo a lui e Sakura, preoccupato per il futuro della sua gente minaccia di eliminarlo se il progetto non verrà consegnato. Dopo le torture subite, Tori è convinto della malvagità della Regina e promette di non svelare nulla fin quando non avrà la certezza della verità. Kira, per farsi perdonare, lo libera dalla prigionia e gli regala la libertà.

    14° episodio: L'identità della Regina(Vai allo spezzone)

    Fatto ritorno all'osservatorio, Tori rivela allo zio quanto ha scoperto, ma ha dei dubbi sull'identità della Regina. Deciso a tutto, vola con un elicottero preso di nascosto e raggiunge la base della Regina. Qui, sorpreso, lo attende Sakura deciso ad eliminarlo. Di nuovo, però, la custode del cimitero Mirai salva il ragazzo e riferisce gli ordini della Regina: di portarlo da lei. Finalmente al cospetto della regina, Tori comprende che Kira e la regina sono la stessa persona e comprende il piano del suo popolo.

    15° episodio: La verità si fa strada

    Tori decide di rivelare allo zio che ha in mano i progetti del padre, pronti per la realizzazione. Purtroppo però, nessuno dei membri del Comitato di Difesa Internazionale offre le garanzie per il corretto uso del motore atomico e così il professore decide di parlare con la regina per saperne di più sui pirati. L'incontro, però, finisce con una sparatoria che lascia ferita Kira.

    16° episodio: Kira in pericolo

    Durante la convalescenza Kira viene assistita e curata dai genitori e da Tori, intanto Sakura e i suoi seguaci, sapendo che la regina è impossibilitata a prendere decisioni, decide di attaccare l'osservatorio ed avere i progetti che servono.

    17° episodio: Improvvisa esplosione

    Ormai tornata al suo lavoro, Kira viene chiamata dalla Sacra Regina del pianeta Lahmetal, che la invita a concludere il progetto per il quale era stata inviata sulla Terra. Nel frattempo, per pensare al dafarsi, Kira si dimette dall'osservatorio suscitando l'ira di Tori. Sakura, ormai convinto dell'inadeguatezza della Regina al ruolo che le spetta, avvisa la Sacra Regina della condotta di Kira.

    18° episodio: Terremoto

    Un terremoto preannuncia l'avvicinamento del pianeta Lahmetal alla Terra. Il Qdi lancia un ricognitore per studiarlo da vicino, ma i Lahmetaliani lo distruggono, nonostante l'aperto dissenso della Regina che non desidera la distruzione del pianeta. Ora più che mai, il conflitto tra il sentimento e il dovere è inconciliabile per Kira.

    19° episodio: L'astronave nemica

    La Regina Madre ha inviato un suo messaggero per verificare che il programma del pianeta proceda secondo le previsioni. Per rispondere alle attese Kira ha necessità dei disegni del padre di Tori e il ragazzo decide di darle fiducia, consegnandoli in tempo per la scadenza prefissata.

    20° episodio: Il messaggero della Regina

    Il messaggero atteso alla base arriva, e verifica che l'operato della Regina dei Mille Anni sia rispondente al programma fissato dalla Regina Madre. Kira, appena rientrata alla base riesce a mostrare i disegni del progetto e salva la sua posizione. Nei guai ora è invece Sakura, che vede addossarsi la condanna di tradimento verso la sua regina.

    21° episodio: Attacco al Qdi

    Sakura organizza un attacco diretto al Qdi per arrestare le difese della Terra, ma Kira, in segreto, avvisa il professore Amamoto e rende vano il piano del seguace. Intanto, Tori chiede che i Pirati e la Regina dei Mille Anni si incontrino.

    22° episodio: Duello regale

    L'unico modo per salvare la Terra è portare al dialogo il popolo di Lahmetal e i Pirati dei Mille Anni. Dopo aver a lungo richiesto la collaborazione, Tori ottiene la disponibilità comune e l'incontro avviene. Purtroppo il colonnello Gerald, in accordo con Sakura, riesce a seminare discordia tra i due.

    23° episodio: Ciondolo misterioso

    In seguito al duello tra i due capi, il Pirata perde un ciondolo che raccoglie Tori. La sua provenienza non è terrestre, per questo Kira chiede di vederlo e ne trae una verità che non può rivelare ma che cambia molte delle scelte future.

    24° episodio: Due nemici a confronto

    Il ciondolo ritrovato e la sua restituzione diventano il pretesto per un secondo incontro, che i pirati accettano. Kira è intenzionata a conoscere la vera provenienza del ciondolo del suo nemico, ma per saperlo deve dimostrare di non essere una nemica.

    25° episodio: Rivelazione(Vai allo spezzone)

    A colloquio in corso, il colonnello Gerald riesce ad evadere dalla prigione dove è rinchiuso e, per evitarne il ritorno in patria, Kira e il suo contendente lo inseguono. Nel bosco circostante riescono a fermarlo e prima che il colonnello muoia, il pirata svela la sua identità: è Selene, sorella maggiore di Kira, dotata di alteratore vocale per sembrare un uomo.

    26° episodio: La Terra è salva!

    Le sorelle, dopo anni di silenzio, ora sono alleate contro la Sacra Regina. Purtroppo Sakura ha già trasmesso il rapporto del colonnello Gerard al pianeta Lahmetal e Kira viene destituita. L'astronave che porta la nuoa regina è scesa sulla Terra e Kira va incontro al suo destino: sfidarla e morire per le proprie scelte.

    27° episodio: Duello alla città nera

    La regina sostitutiva è un'altra sorella della Sacra Regina che su Venere sfiderà Kira all'ultimo sangue per decidere quale delle due sarà nuova Regina dei Mille Anni. Tori e Mirai accompagnano entrambi Kira verso il suo destino.

    28° episodio: Kira è salva?

    Su Venere la nuova aspirante regina sfida Kira. Dopo lunghe esplosioni e colpi senza tregua una regina rimane unica sul campo di battaglia e torna alla base. Sakura sembra rinfrancato dalla nuova arrivata che tuttavia chiede di uccidere di persona l'ostaggio Tori, nel frattempo entrato alla base per cercare l'amica.

    29° episodio: Missili contro il pianeta maledetto

    Il comitato di Difesa Planetaria decide di approvare il progetto Fenice, con il quale missili atomici cercheranno di deviare l'orbita del pianeta Lahmetal salvando entrambi i corpo celesti. Sakura cerca invano di evitarne l'esecuzione piazzando uan bomba nell'osservatorio: Tori sventa il piano.

    30° episodio: Fallimento del progetto fenice

    L'impatto dei missili non provoca reazioni al pianeta in collisione. La missione fallisce e il furuto della Terra è appesa ad un filo. Sakura tenta di raggiungere il suo pianeta, ma viene intercettato dalle astronavi di difesa della Terra. Il tempo per il salvataggio si restringe.

    31° episodio: Attacco da Lahmetal alla Terra

    Stavolta la Sacra Regina ha inviato il suo fido generale Leopard a sferrare l'attacco alla Terra, Kira viene destituita e per la Terra non sembra esserci alcuna speranza di salvezza. Cominciano terremoti ed inondazioni. La fine è imminente.

    32° episodio: Kira svela i suoi poteri

    L'ondata anomala che sta devastando le città arriva a cnhe a Tokyo, ma Kira decide di dare piena espressione ai poteri della sua corona di regina fermando la cortina di acqua che minaccia la città. Grazie al suo intervento migliaia di vite umane sono salvate. Intanto il generale Leopard detta nuovi ordini a Sakura per l'attacco successivo.

    33° episodio: Hanno eliminato il Presidente

    Per ordine del Generale Leopard, Sakura deve eliminare il Presidente del Qdi, il Comitato per la difesa internazionale. La sua morte dovrebbe, secondo i piani di Lahmetal, spargere discordia tra i Paesi della Terra e avvantaggiare l'attacco. Invece si costituisce l'alleanza tra la Terra e i Pirati dei Mille Anni che si difendono bene.

    34° episodio: Esodo alla città sotterranea

    Lo scontro con il pianeta si avvicina. Per questo sono stati allestiti vari centri sotterranei nei quali la popolazione può rifugiarsi per salvarsi dalla catastrofe. Il signor Tesawa è ostinatamente determinato a non lasciare il suo ristorante. Solo Tori riesce a convincerlo portandolo nel nuovo locale della città sotterranea.

    35° episodio: Vulcani negli abissi

    Nel tentativo di salvare più vite possibili, Tori raggiunge in elicottero l'isola di Ooshima dove il vulcano Miahari sta per eruttare lava. Qui, però, Sakura ha pensato di prendere in ostaggio Tori e ricattare la sua regina per sppellirla sotto la lava.

    36° episodio: Scambio mortale

    Prima che il vulcano sprofondi negli abissi, Kira riesce per la seconda volta a fermare la tragedia impedendo l'inondazione del vulcano. Tori si salva e fortunatamente anche la regina grazie all'intervento di Selene e del preoccupato professor Amamori. Sakura fallisce di nuovo il piano di eliminare Kira.

    37° episodio: Tentativo disperato di Selene

    Mentre sulla Terra rpsoeguono le operazioni di salvataggio e di fuga verso i luoghi di rifugio, Selene pensa bene di fermare l'armata del generale Leopard con la sua nave. Un tentativo destinato a fallire, visto che la potenza della nave nemica è superiore alla sua. Ma ormai lo spirito di sacrificio degli esseri umani l'ha convinta del valore della vita.

    38° episodio: Occupazione del cimitero sacro

    Il tentativo di invadere la base della regina fallisce: Sakura viene bloccato dall'intervento di Mirai che riesce ad allontanare il pericolo. Il combattimento nello spazio non è finito: Selene rischia di soccombere di fronte al generale Leopard e così Kira corre in suo aiuto, distruggendo la nave della Sacra Regina.

    39° episodio: Due regine a confronto

    Un enorme buco nero accompagna il pianeta Lahmetal e la sua antimateria potrebbe essere la salvezza dei due pianeti se solo fosse spezzato il loro legame cosmico. Una sola persona può rompere la legge che li regola: la Sacra Regina. Nel tentativo di convincerla, Kira si dirige per parlare alla madre, ma il tentativo fallisce.

    40° episodio: Ultime ore

    Il momento della catastrofe è arrivato: Sakura è riuscito ad impadronirsi della grande nave che ormai è terminata. Per farla partire ha preso in ostaggio i genitori di Kira ai quali svela la verità prima di morire, ucciso dalla sorprendente Mirai. Il buco nero che accompagna il pianeta Lahmetal può essere distrutto con un'esplosione enorme, che solo i motori atomici di un'astronave possono provocare.

    41° episodio: ...Era messaggera di pace e d'amore(Vai allo spezzone)

    L'ordine della regina stavolta è inatteso: sgomberare la nave che deve portare via i terrestri dalla Terra. Solo lei si imbarca e raggiunge il buco nero. Qui, una volta inghiottita dalla sua potenza, farà esplodere i potenti motori costruiti grazie all'energia dei meteoriti liberando così il pianeta Lahmetal dall'influsso malefico dell'anti-materia. I due pianeti sono salvi, la Sacra Regina si riscopre affettuosa madre e i due popoli possono vivere in pace.


    Rivediamoli insieme

    Dei 41 episodi da cui è composta, abbiamo scelto i momenti più significativi:

    L'identità della regina


    Dentro la scena

    Kira svela i segreti della sua missione. Si apre una via di salvezza per la Terra.

    Rivelazione


    Dentro la scena

    Un mistero viene risolto e inizia l'alleanza tra le due sorelle.

    ...era messaggera di pace e d'amore


    Dentro la scena

    La conclusione della vicenda, nostalgica e solenne.


    Bello ma impossibile

    Occorre accettare il fatto che la serie abbia numerosi elementi di fantascienza che rendono verosimili fatti normalmente impossibili. Possiamo sintetizzare alcune contraddizioni nel racconto:

  • La Sacra Regia Madre punisce con la condanna ai lavori forzati Selene, rea di aver disobbedito ai suoi ordini, ma si limita ad inviare la terza figlia per un duello con Kira, per sostituirla. La sproporzione tra i due comportamenti è evidente.

  • Kira viene ricoverata per aver perso energie quando evita lo sprofondamento del vulcano, ma niente di simile avviene quando evita l'inondazione e quando solleva col pensiero il camion dei rifugiati.
  • La serie descrive Lahmetal come pianeta molto simile alla Terra, ma ambienta su Venere il duello tra regine, che non potrebbero sopravvivere sulla superficie.

  • Kira e Tori rimangono sull'isola del vulcano Mihari durante l'eruzione, ma ad ucciderli, prima dell'acqua, dovrebbero essere le esalazioni letali dei gas eruttivi.

  • Se il buco nero della serie compare con il pianeta in collisione, la Terra dovrebbe essere inghiottita con esso.

    Entra nel blog di Hit Parade Italia Cartoni