EPISODI
La serie, di 28 episodi, ne conta due che portano lo stesso titolo: il 18 e il 21.1° episodio: Il sorriso dell'Amazzone
La giovane principessa d'Austria Florel ha compiuto 19 anni e i suoi pretendenti offrono di tutto pur di averla in sposa. Anche Fenice si fa avanti, ma lui, celebre ladro, ha un altro obiettivo: il diamante che lei porta al dito. Pur riuscendo nell'intento di farlo togliere alla principessa, il giovane non può rubarlo, perché Lily, gattina di Fiorellino, lo inghiotte insieme al pesce dove era nascosto. Inizia la caccia alla gattina.
2° episodio: Molto rumore sull'acqua
Il primo volo di Fiorellino fa tappa a Venezia. Qui sulla laguna Romeo, innamorato della sua Giulietta, la rapisce per evitare che sposi l'anziano Granduca cui era destinata. Fiorellino li aiuta sebbene sia inseguita.
3° episodio: L'ora della siesta
La fuga in auto finisce a Roma, dove Fiorellino viene ospitata in un albergo di lusso. Qui incontra la principessa Florel, che le spiega i motivi della sua persecuzione. Tra le due, però, l'amicizia dura poco. Fiorellino deve fuggire di nuovo. Fenice l'aiuta a scappare ma i due devono dividersi ancora.
4° episodio: Fermata di emergenza
Da Roma Fiorellino fugge in treno verso nord. Qui viene aiutata dal signor Hesel che risiede nelle montagne svizzere e il piccolo Ten, suo figlio, la fa scappare dalla trappola di Fenice. La ragazza. inseguita da tutti i pretendenti è attesa al confine con l'Italia.
5° episodio: La freccia che uccide
Le disavventure proseguono: tutti ormai hanno intuito che la ragazza si nasconde tra le Alpi e la principessa Florel incarica proprio Hesel, ottimo arciere, di infilzare il cesto dove la gattina è stata riposta. Fenice riesce ad evitare il peggio, ma anche lui non riesce nell'impresa.
6° episodio: Il paese dei gatti
Con un carretto di fortuna Fiorellino arriva fino a Germania dove i problemi non finiscono. Infatti i suoi inseguitori la trovano anche lì, ma viene aiutata dal piccolo Jal che la ospita e da Fenice che vorrebbe impadronirsi dell'anello.
7° episodio: Il gioiello di famiglia
In Germania, Fiorellino conosce il piccolo Roberto che le narra la vicenda di un principe dalle tristi vicende sentimentali. Di nuovo preda dei suoi inseguitori, la ragazza perde e recupera il prezioso ciondolo che la lega ai suoi misteriosi genitori.
8° episodio: La nave scomparsa
In barca Fiorellino raggiunge l'Olanda, dove la ricca petrolifera Karel la ospita per qualche giorno. La stessa possidente, però, è nei guai finanziari per via di una nave sparita da tempo e non più trovata. Per questo viene ricattata da Petroldollaro, pretendente della principessa, per farsi dare Fiorellino in cambio di aiuti economici.
9° episodio: Regina per un giorno
Il re Pica Pica aveva promesso di tornare in patria con la sposa Florel, ma adesso si trova in imbarazzo a dover confessare di non esservi riuscito. Per questo chiede a Fiorellino di fingersi regina, per un solo giorno.
10° episodio: Un principe azzurro
Arrivata a Parigi, Fiorellino viene scambiata per una borseggiatrice ed incarcerata. Uno sconosciuto benefattore, ttuavia, si prende cura di lei e la porta in un sontuoso castello ad un ballo reale. Solo dopo Fiorellino scopre l'identità del suo benefattore, Fenice.
11° episodio: Il cavaliere misterioso
Lungo la strada che conducead Orleans, Fiorellino conosce Collins, una giovane orfana che vive alle dipendenze del suo superiore. Quando Fiorellino finisce nel castello della vicina contessa, scopre che le dicerie su di lei sono false e che in realtà è la nonna della ragazza.
12° episodio: Un misterioso clown
Ripreso il cammino, Fiorellino crolla per la stanchezza e viene raccolta proprio dal capo gruppo del circo che l'aveva accompagnata. Qui Fenice, travestito da clown, l'aiuta a fuggire dall'ennesimo inseguimento degli instancabili spasimanti della principessa.
13° episodio: Velocità che emozione
Dopo l'ultima fuga, Fiorellino si ritrova a Montecarlo. Qui il giovane Jill sogna di gareggiare nel rally con il suo bolide, ma nel frattempo aiuta l'amica nella fuga dai suoi inseguitori, ma non è sola.
14° episodio: Il naufragio
Naufragati dopo la fuga da Montecarlo, Fiorellino perde la sua gattina, trovata semi morta sulla spiaggia dal piccolo Marcellino. Grazie a lui la gattina si salva e con l'aiuto di Jill e Fenice tutto torna come prima.
15° episodio: Le segrete del castello
In arrivo a Toledo c'è lo zio di Jill: il nipote lo crede grande torero, in realtà l'uomo è abilissimo truffatore, tanto da far credere di poter prelevare il Sorriso dell'amazzone dallo stomaco della gattina. La spirale di inseguimenti prosegue e di nuovo Fenice tira fuori dai guai la malcapitata Fiorellino.
16° episodio: La spia britannica
Con il carro regalatole da Jill, Fiorellino raggiunge Gibilterra. Qui il corrotto capitano del confine l'accusa di essere una spia e la imprigiona per scongiurare il rischio di essere scoperto. A salvare la ragazza, però, ci pensa Fenice, arrivato a soccorrerla.
17° episodio: Il super pasticciere
Arrivata in nave a Lisbona, Fiorellino deve aiutare Fenice a rubare il forno di un giovane pasticciere per sfuggire alla cattura del capitano della nave che li ha soccorsi in mare. Non tutto, però, va come previsto.
18° episodio: Avventura a palazzo reale
Per fuggire da Lisbona Fiorellino si imbarca clandestinamente proprio sulla nave della principessa Florel. Qui viene scoperta e portata con lei in Gran Bretagna dove la principessa è decisa a far operare la gattina. Per scongiurare il pericolo, Fiorellino ha promesso di portare a palazzo la spada di Sir Sardina che verrebbe scambiato al posto del sorriso del'amazzone con cassopiea.
19° episodio: Fiorellino e Robin Hood
La corsa verso l'abitazione di Sir Sardina è agevolata dalla compagnia di un ragazzo giustiziere che si fa chiamare Robin Hood. Ma il vero merito dell'impresa della ragazza è di Fenice. L'anello viene estratto a dispetto degli accordi presi, ma Fenice riesce ugualmente a rubarlo al re.
20° episodio: I vichingi all'arrembaggio
Il viaggio in mare in canotto porta Fiorellino ad essere raccolta da una nave vichinga, il cui capo è alla ricerca della principessa Amalia. del reame di Priscilla. Senza saperlo proprio Fiorellino si scopre la ragazza che lui cercava grazie ad un tatuaggio sul piede.
21° episodio: Avventura a palazzo reale
Nonostante lo creda in semplice sogno, Fiorellino è proprio una principessa del paese di Priscilla. Il problema è i pericoli diventano di più. Il traditore Slaag si è fatto di nuovo vivo per eliminarla quale erede al trono del reame. Fenice deve difenderla ora che l'anziano padre non c'è più.
22° episodio: Prigioniera di Slaag
Slaag separa la gattina dalla principessa, per evitare fughe inattese. Intanto Fenice si è introdotto nel castello per tentare di liberarla e vi riesce spacciandosi per lo stesso Slaag, tuttavia ha ignorato che la cuoca che ha favorito l'evasione è una fidata di Slaag e tutto diventa complicato.
23° episodio: Inseguimento sulla neve
In Siberia, in mezzo alla neve, Fiorellino viene riportata nel castello di Slaag, dove Hailgestapo ha tramato per riavere Fenice. Proprio lui, ex-ladro di gioielli, sta aiutanto un disco volante a ripartire, per liberare poi Fiorellino dai suoi persecutori.
24° episodio: Ivan il terribile
Separati di nuovo dopo la fuga dalla Siberia, Fiorellino si trova in Russia, dove viene imprigionata nel castello dove il piccolo Ivan il terribile viene tenuto a bada a malapena dalle sue governanti. Qui Fiorellino incontra il padre, re Hal, ora giardiniere che riesce a fuggire con lei.
25° episodio: Il mercato degli schiavi
La nave con cui erano scappati dalla dimora di Ivan affonda. Sfortuna vuole che un'altra nave, portatrice di schiavi, li raccolga per venderli aCostantinopoli. Qui Fiorellino viene venduta con la gattina al sultano e Fenice viene comprato da Florel, casualmente lì per trovarlo.
26° episodio: Il tappeto volante
Il sultano decide di affidare a Fiorellino l'incarico di sua assistente per le proprie magìe, per le quali è totalmente negato. Mentre Florel cerca inutilmente di convincere Fenice a sposarla, il tappeto che doveva essere magico secondo le parole del sultano, vola davvero e porta lontano dal palazzo la ragazza.
27° episodio: Uno spettacolo di successo
A bordo del tappeto magico, Fiorellino raggiunge il Giappone. Qui un gruppo di teatranti in crisi di pubblico, decide di ingaggiarla per i suoi spettacoli e Fiorellino accetta per far contenta la giovane Sakura che l'ha aiutata nei momenti di difficoltà. Ma una notte il tappeto scappa.
28° episodio: Le due sorelline
Disperata per aver perso il suo tappeto Fiorellino lo ritrova quando è nei guai. Riesce a fuggire dal Giappone per arrivare a New York dove Pica Pica ha portato un gorilla per un'esibizione pubblica. Ma il buon King Kong sa di poter tornare ai suoi luoghi con l'aiuto di Fiorellino e scambia la principessa Florel per la sua benefattrice. In realtà il padre di Fiorellino rivela che l'altra sua figlia venne affidata all'imperatore d'Austria ed ora le ritrova entrambe. Fiorellino sposerà Fenice, mentre Florel sarà costretta ad una nuova gara per trovare marito.