Per ottenere le classifiche settimanali di un determinato anno, usate il menu nel riquadro qui a sinistra.
Questa sezione elenca, settimana per settimana, la classifica degli album (33 giri, Q-disc, CD, download e streaming in base alla tecnica dell'epoca).
Un po' di storia
In Italia, le prime classifiche di vendita di album hanno iniziato a fare la loro comparsa negli anni '60. Si trattava di classifiche saltuarie e piuttosto approssimative. A partire dagli anni '70, sono comparse decine di classifiche nelle diverse riviste musicali o rivolte al pubblico giovanile, senza alcun crisma di ufficialità. Ciò sino a metà anni '90 quando la FIMI (la federazione dell'industria musicale italiana) decise di voler stilare una propria classifica da porsi come riferimento "ufficiale" per l'intera industria discografica.
Quindi a partire dal 1995 (per gli album) la FIMI ha avviato le sue classifiche e, sopratutto, le sue certificazioni per dischi oro, platino e diamante che certificano "scientificamente" le vendite delle diverse opere, sia album che singoli. L'opera è certamente meritoria e va a colmare un vuoto che esisteva in Italia da troppo tempo. Tuttavia per quel periodo glorioso della produzione musicale italiana che va dagli anni '60 sino a tutti gli anni '80, per gli album non vi sono punti di riferimento se non le nostre classifiche.
Le nostre classifiche
Le classifiche di hitparadeitalia.it nascono per colmare un vuoto. Vuoto pressochè totale per gli anni '60, e molto lacunoso nei successivi decenni, almeno sinchè la FIMI non ha istituito le certificazioni delle vendite. Piccolo particolare: ciò è avvenuto quando ormai non si vendevano più dischi fisicamente ma le classifiche vengono ottenute essenzialmente dagli ascolti in streaming.
Le nostre classifiche sono ottenute rielaborando tutti i dati disponibili dalle pubblicazioni delle varie epoche e sono in continuo affinamento man mano che recuperiamo i relativi dati, depurandoli di errori ed incongruenze. Grazie all'immane lavoro dei nostri collaboratori, di Guido Racca e di Vito Vitetta in particolare, abbiamo ricostruito addirittura le classifiche album a partire dal 1959. Anno con cui avviamo la pubblicazione di queste classifiche settimanali, cui seguiranno tutte le altre annate sino ai nostri giorni. Seguiteci.